In partenza i gruppi di cammino

Cosa sono i gruppi di cammino?
Sono gruppi di persone che si incontrano una o più volte alla settimana per un’ora e mezzo circa, per camminare lungo un percorso predefinito, sicuro e facile, ed eseguire semplici esercizi per migliorare la forza e l’equilibrio con la guida di un conduttore.

Perché vengono fatti i gruppi di cammino?
Praticare attività fisica moderata aiuta a controllare il peso, a prevenire numerose malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, di quello cardiocircolatorio e di quello respiratorio e a prevenire le cadute nei più anziani.
Può essere un allenamento utile per chi ama fare lunghe camminate nei giorni di festa.
È un’opportunità per creare amicizie o semplicemente per trascorrere, in modo piacevole, insieme ad altre persone, un po’ del nostro tempo all’aria aperta.

Chi può partecipare ai gruppi di cammino?
Il cammino non richiede particolari abilità né uno specifico equipaggiamento (solo scarpe e abbigliamento comodi). Possono partecipare tutti, dai ragazzi agli anziani, anche su consiglio del proprio medico di famiglia.

Cosa serve?
Certificato medico non agonistico, tesseramento come camminatore (15 €), abbigliamento adeguato, eventualmente zainetto e acqua.

Ci sono altre attività in programma per i camminatori?
Assolutamente si, i gruppi di cammino sono la base per organizzare altre attività in futuro (camminate, escursioni, trasferte ecc.)

Per informazioni:
posta@calvarese-atletica.it
Francesca: 347 5742066 – Stefania: 347 7237748 – Fabio: 347 0106501

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *