In questo susseguirsi di prime volte, a cavallo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, abbiamo aggiunto un bel tassello con la prima manifestazione di Atletica Leggera giovanile organizzata in Val Fontanabuona. Sul campo Marchesani di Calvari, domenica 3 aprile, si sono riuniti infatti più di 100 bambini della categoria Esordienti (dai 5 ai 10 anni) provenienti da tutta la provincia di Genova. La manifestazione è stata anche la prima del 2022 organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL ed è stata fortemente voluta dal presidente Giorgio Torrielli per dimostrare che l’atletica leggera è viva anche al di fuori dei luoghi convenzionali e abituali.
I bambini si sono sfidati in gare di velocità (50 m), di resistenza (500 m) e di lanci (lancio del vortex) mentre per i più piccoli, dai 5 ai 7 anni è stato predisposto un percorso con prove di velocità e destrezza e una “passerella” finale sulla distanza di 300 m.
Considerando che la manifestazione è stata pensata ed organizzata in meno di un mese, il successo di presenze è stato notevole, anche se dalla FIDAL ci dicono che con più tempo e coinvolgendo anche le categorie superiori non si farebbe fatica a raddoppiare il numero dei partecipanti!
Grande affluenza anche intorno al campo, con la terrazza sovrastante e la strada laterale letteralmente presa d’assalto da genitori, curiosi e appassionati che hanno contribuito con la loro partecipazione a far crescere l’entusiasmo che già si respirava sul campo. Il tutto si è concluso in un paio di ore che sono letteralmente volate!
Venendo a noi, dobbiamo ringraziare l’assessore allo sport del Comune di San Colombiano, Franco Queirolo, che ci ha supportato prima e durante la manifestazione, la sezione di Cicagna della Croce Rossa, presente con un mezzo e 3 volontari, il leggendario “Davi” Torre che da sempre si prende cura del campo Marchesani come fosse un suo familiare, le nostre atlete più grandicelle Camilla, Greta, Sofia e Valeria coadiuvate da Diego alle prese in misurazioni, cronometraggi e ordini di arrivo e la nostra segretaria Stefania Steri, in prima linea nel tracciare il campo prima della manifestazione e promossa giudice nel lancio del vortex.
E i nostri atleti? Erano presenti in sei di cui ben quattro all’esordio assoluto! A partire da quello che ormai è il nostro atleta di “esperienza” Leonardo Malatesta che è stato competitivo in ogni gara. Gli altri partecipanti sono stati Diego Noziglia e gli esordienti Colin Musante, Martina Trucco e le sorelle Morgana e Maia Von Levern che si sono comportati molto bene anche se hanno denunciato qualche problemino nelle gare di resistenza… ma c’è tempo per migliorare.
La voglia di ripetere l’esperienza è altissima, a questo proposito ricordiamo l’assemblea dei soci che si terrà sempre sul campo Marchesani, mercoledì 13 aprile alle 20, aperta ai soci e anche a chi volesse unirsi all’associazione, perché le idee sono tante, ma c’è bisogno di più persone possibili per riuscire a portarle avanti tutte!